giovedì 21 novembre 2013

BISTECCHINE DI VERDURE

Questo contorno di verdure è divertente e goloso. Avevo in casa delle carote e sinceramente oltre alla classica "camilla" non mi veniva in mente niente. Siccome abbiamo abusato di dolcetti in questi giorni ho deciso  che ne avrei fatto un contorno. Ed infatti ho realizzato delle bistecchine di verdure con carote e patate. Avrei potuto aggiungere anche dei piselli, ma per ora mi sono limitata al solito esperimento...le modifiche e migliorie la prossima volta. 

Dedico questa ricetta a Sara, mamma di Diego e mia grande amica!





INGREDIENTI : 

500 gr di patate
400 gr di carote
1 uovo
4 cucchiai di parmigiano o grana
4 cucchiai di pangrattato
basilico secco o sminuzzato
sale

PROCEDIMENTO : 

Portare a bollore abbondante acqua salata ed intanto tagliare a cubetti le verdure (più piccole sono meno dovranno cuocere). Lessare le patate e le carote dal bollore circa 15 minuti. Le verdure dovranno essere schiacciabili con la forchetta, versarle quindi in una ciotola e lasciarle raffreddare rimestando di sovente. 
Schiacciare le verdure ed aggiungere il formaggio grattugiato, l'uovo e il basilico amalgamando bene ogni ingrediente. Controllare la consistenza del composto ad iniziare ad aggiungere pangrattato per asciugare; si dovrà ottenere una purea abbastanza densa.
Infine inumidire le mani e formare delle pallotte, schiacciarle  e passarle nel pane grattugiato. 

Infornare a 180° per mezz'ora rigirando le bistecchine a metà cottura. 

Lasciare raffreddare per farle rassodare un pochino e servire! : ) 




Nessun commento:

Posta un commento