venerdì 1 novembre 2013

TARTELLETTE CON SPINACI E STRACCHINO

Buon primo novembre a  tutti! Oggi il freddo inizia un pochino a farsi sentire qui in pianura padana... Qualche giorno fa ho trovato in vendita le formine per fare le tartellette e ho deciso di comprarle e di utilizzarle proprio ieri. Ho aperto il frigo ed ho preso gli ingredienti che più mi sembravano azzeccati per preparare queste tortine salate. 




INGREDIENTI : 

1 rotolo di pasta brisee
500 gr di spinaci (io ho usato quelli surgelati)
100 gr di pancetta affumicata a cubetti
100 gr di stracchino
Grana Padano
sale e olio

PROCEDIMENTO : 

Cuocere gli spinaci e salarli. Passare in padella la pancetta e lasciare che il grasso si sciolga leggermente, unire gli spinaci e saltare qualche minuto. Lasciare raffreddare. 
Ritagliare dei cerchi (io ho usato direttamente la formina), posizionare nella formina leggermente oliata la pasta brisee e forare con i rebbi della forchetta. Sulla base delle tortine porre delle fettine di stracchino e poi ricoprire con il composto di spinaci e pancetta. Spolverare con abbondante formaggio Grana. 
Infornare in forno già caldo a 180° per 30 minuti. 



Nessun commento:

Posta un commento