martedì 30 settembre 2014

KRAPFEN con pasta madre

Ho voluto fare un esperimento ed ho provato a fare i Krapfen con la pasta madre modificando appena la ricetta dei Donuts che feci qualche tempo fa.
Ho usato rigorosamente OLITA per la mia frittura! Perfetta....


Ingredienti :
250 g di farina 00
250 g di manitoba
150 g di pasta madre rinfrescata
2 uova
75 g di burro morbido
250 g di latte tiepido
50 g di zucchero di canna
1 pizzico di sale
olio per friggere (io uso OLITA)
zucchero semolato per spolverare

Procedimento : 
Sciogliere il lievito madre (io uso il minipimer) nel latte tiepido ed insieme allo zucchero. 
Versare nel mixer ed aggiungere la farina poca alla volta. Riposa per UN ORA
Impastare nuovamente aggiungendo le uova, il sale ed il burro precedentemente ammorbidito. Riposa per QUATTRO ORE. 
Stendere la pasta e farne una sfoglia alta circa un paio di cm; ricavarne poi dei dischi con un tagliapasta dal diametro di 5-8 cm. Riposa per UN ORA.   
In friggitrice scaldare l'olio a circa 175° e friggere per un minuto per lato o comunque fino a quando i krapfen sono ben dorati. 
Scolare su carta assorbente, spolverizzare con lo zucchero e lasciare intiepidire.


Nessun commento:

Posta un commento