giovedì 31 ottobre 2013

SALAME DI CIOCCOLATA

Ho finalmente preparato il salame di cioccolato! Mio marito sono secoli che me lo chiede ed io in quattro anni che viviamo insieme l'ho preparato una sola volta. Quando ero in attesa di Leonardo non potevo mangiarlo (per via delle uova) e quindi ho sempre rimandato. Ora però a sorpresa ne ho preparato uno un pò a mondo mio! 

INGREDIENTI : 

300 gr di biscotti frollini
80 gr di cioccolato fondente
80 gr di cioccolato gianduia
1 uovo
50 gr di zucchero
70 gr di burro
50 ml di latte

PROCEDIMENTO : 

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato insieme al burro e al latte.
Rompere i biscotti in un canovaccio pulito con il batticarne, ma non ridurre in briciole..i pezzetti di biscotti vanno benissimo!! 
Fare raffreddare il cioccolato e aggiungere lo zucchero e l'uovo. Amalgamare con una spatola. 
Unire il composto ai biscotti e mescolare a lungo. 
Versare l'impasto su un foglio di carta stagnola e formare la forma di un salame, chiudere la carta a caramella e compattando un pò con le mani. Lasciare riposare in frigorifero per mezza giornata. 
Servire spolverizzato con zucchero a velo o con panna montata! A me piace così... 



Nessun commento:

Posta un commento