domenica 5 gennaio 2014

SFOGLIA FREDDA AI FRUTTI DI BOSCO

Buon anno nuovo a tutti!! Nuovo layout e nuove ricette...
Il tempo è sempre mio nemico, ma cerco sempre di trovarne un pochino per pubblicare ma soprattutto per realizzare delle ricette nuove! Per concludere l'anno in bellezza ho trovato una deliziosa torta sul libro che mi ha regalato mio marito e l'ho rivoluzionata ed è questo il risultato! : ) 



Ingredenti : 
250 gr di pasta sfoglia (1 rotolo circa) 
400 gr di frutti di bosco
250 gr di yogurt greco alla ciliegia
250 gr di mascarpone
zucchero a velo


 --- NOTA :  al posto dello yogurt greco può andare bene un qualsiasi yogurt anche ai frutti di bosco e per farla ancora più leggera si può sostituire il mascarpone con della ricotta --- 

Procedimento :
Scaldare il forno ventilato a 180°. 
Stendere la sfoglia su della carta forno spolverata con poco zucchero a velo, dividerla in due parti e forarla con una forchetta. 
Infornare e cuocere la pasta per 10 minuti; sfornare e rovesciare le sfoglie, schiacciarle leggermente e cuocere ancora per 5 minuti. 
Lasciare raffreddare le sfoglie su una grata per dolci. 
Nel frattempo mescolare il mascarpone e lo yogurt con una spatola.
Su un piatto da portata posizionare una sfoglia, ricoprirla con la metà della crema al mascarpone e con una metà dei frutti di bosco. 
Mettere sulla crema la seconda sfoglia e ripetere l'operazione di farcitura. 
Cospargere con lo zucchero a velo e servire. 




Nessun commento:

Posta un commento