lunedì 30 dicembre 2013

CUPCAKES AI FRUTTI DI BOSCO

Ecco un'altra prova CUPCAKES... Questa volta l'ho fatta semplice! Volevo solo provare i coloranti per il frosting al formaggio e decorare con frutti di bosco... Mi sono piaciuti molto. Mio marito poi ho deciso di regalarmi un libro "Torte e Cupcakes" per Natale e quindi ho trovato la mia dimensione (ora più che mai in tutti i sensi!).
Dopo le feste si cambia musica e spero di riuscire a cucinare qualcosa di  meno calorico e non meno gustoso! Speriamo...libri di ricette e fantasia ne ho.


Ingredienti : 
  • Per la base :

    120 gr di zucchero
    120 gr di farina
    120 gr di burro
    2 uova
    un pizzico di sale
    1 bustina di vanillina
    3 gr di lievito
    1 pugno di frutti di bosco
  • Frosting al formaggio : 

    150 gr di formaggio tipo phipadelphia
    60 gr di burro a temperatura ambiente
    80 gr di zucchero a velo
    colorante rosso
Procedimento : 

Per i cupcakes, ammorbidire il burro con le fruste, aggiungere lo zucchero e la vanillina continuando a mescolare. Unire le uova una alla volta e la farina, il lievito ed il sale setacciati. Mescolare ancora fino ad ottenere un composto molto omogeneo.
Aggiungere i frutti di bosco e mescolare con una spatola lentamente dal basso verso l'alto.
Riempire con la crema i pirottini per 1/3 e cuocere in forno statico già caldo a 180° per circa 30 minuti; controllare sempre con lo stecchino.
Per il frosting semplicemente unire tutti gli ingredienti e mescolare con la frusta elettrica per circa cinque minuti. Aggiungere solo all'ultimo il colorante a vostro piacimento.
Guarnire le tortine con la crema al formaggio servendosi della sacàpoche. Decorare con frutti di bosco.
Io credevo che si vedesse nelle foto...ma il mio frosting in teoria è rosa! >.< 

Nessun commento:

Posta un commento