domenica 1 dicembre 2013

PIZZOCCHERI ASIAGO E SPINACI

Ecco i miei pizzoccheri con asiago e spinaci. E' un piatto tipico della valtellina e a noi piace davvero tanto. Non lo faccio molto spesso perchè nonostante io abbia ridotto le dosi, resta un piatto altissimamente calorico! Nella ricetta originale va fatto con il formaggio bitto e le verze...io li amo così!


INGREDIENTI x quattro persone :
350 gr di pizzoccheri
200 gr di spinaci
350 gi di patate
120 gr di asiago
80 gr di burro
2 spicchi di aglio
1 cucchiaino di salvia
grana padano abbondante

PROCEDIMENTO : 
Portare a bollore abbondante acqua salata. Nel frattempo pelare e tagliare a cubetti abbastanza grandi le patate. Tagliare a dadini l'asiago e metterlo da parte. Sciogliere il burro in un pentolino con l'aglio e la salvia e soffriggere leggermente; mettere da parte anche questo. 
Al bollore dell'acqua lessare gli spinaci e le patate per una decina di minuti, aggiungere poi i pizzoccheri e ultimare la cottura per altri dieci minuti (controllare comunque la cottura sulla confezione). 
Scolare tutto quanto e rimettere pizzoccheri, spinaci e patate nella pentola ed aggiungere il burro fuso, abbondante grana padano e l'asiago. Mescolare energicamente finchè il formaggio si sarà sciolto del tutto ed infine servire immediatamente!!! 




1 commento:

  1. GLI SPINACI SONO COTTI TROPPO, BASTA SCOTTARLI ALL'ULTIMO MOMENTO.

    RispondiElimina