venerdì 6 dicembre 2013

RISO IN CROSTA

Operazione "ultimare la sfoglia"!!! Ho comprato un pò di confezioni di pasta sfoglia qualche tempo fa e siccome mi piace da matti ho pensato di non congelarla ma di utilizzarla! Ed ecco un'idea semplice e graziosa all'occhio! Devo munirmi di cocottine più larghe e più basse per questi lavori, unire le due sfoglie non è stato facile! : ( Vabbè...il risultato è sempre PER FORTUNA squisito!! 





INGREDIENTI :
1 rotolo di pasta sfoglia
200 gr di riso roma
100 gr di pancetta affumicata
150 gr di asiago
un cucchiaio di concentrato di pomodoro
una piccola cipolla
olio e sale

PROCEDIMENTO :

Soffriggere la cipolla tagliata a pezzettini con la pancetta e fare imbiondire ben bene, aggiungere il concentrato di pomodoro diluito in una tazzina da caffè di acqua.
Intanto portare a bollore dell'acqua salata e cuocere il riso per 3/4 del tempo di cottura.
A cottura ultimata scolare il riso e unirlo al sughetto e mescolare finchè tutto il riso sarà colorato!
Con l'aiuto di un tagliapasta formare dei cerchi con la pasta sfoglia adatti alle cocottine, ungere quest'ultime e posizionarvi la sfoglia e bucherellare il fondo. 
Riempire fino all'estremità della pasta sfoglia con il riso e ricoprire con un dischetto di pasta più piccolo.
Io ho scelto di decorare il "tappo" della cocottina con un foro a forma di fiore.
Infornare a 180° per una mezz'oretta. 

Lasciare raffreddare leggermente prima di sformare e servire. 



Nessun commento:

Posta un commento