lunedì 9 dicembre 2013

TORTELLINI AL LIMONE

Questa ricetta è di qualche giorno fa!! Non riesco a stare mai al passo...il pupino che cresce, il corso SAB e mille altri impegni mi sfasano tutti i ritmi! Ma non importa...tanto quello che conta è sperimentare e mangiare!!! Questo piatto riesce molto bene con i raviolini secchi, ma giuro che ho cercato dappertutto ma non li ho trovati!! Vabbè..erano buonissimi lo stesso! Buon appetito..... 


INGREDIENTI : 
300 gr di tortellini secchi
100 gr di prosciutto cotto (unica fetta spessa un cm)
1 limone piccolo
1 piccolo scalogno
200 ml di panna da cucina
100 ml di latte
20 gr  di burro
olio e sale 

PREPARAZIONE : 
Tagliare il prosciutto in piccoli cubetti (o anche striscioline) e metterli da parte.Ridurre lo scalogno in pezzettini minuscoli e soffriggerlo con un filo di olio ed il burro. Grattugiare la buccia del limone ed aggiungerla allo scalogno, unire anche il prosciutto tenendone una manciata a parte per la decorazione se volete. Aggiungere senza fare sfumare (tenendo bassa la fiamma) metà del succo del limone. Portare a bollore l'acqua salata per la cottura dei tortellini. Nel frattempo aggiungere al "soffritto" la panna ed il latte, infine regolare di sale e lasciare insaporire mentre cuociono i tortellini. 

Per il restante succo di limone è importante sentire a vostro gusto se la crema è limonosa al punto giusto!!! Io nella mia pasta ieri l'ho messo tutto! Troppo limone risulta pesante... 

Scolati i tortellini aggiungerli al composto e mantecare. Servire caldo e decorare a piacere. 



Nessun commento:

Posta un commento