lunedì 11 novembre 2013

CUPCAKES BASE AL CACAO

Questa è una delle tante ricette trovate in internet e leggermente modificata per fare i cupcakes al cacao. 
Ne proverò delle altre..ma per cominciare ecco qui la mia prima volta con i CUPCAKES! : ) 

INGREDIENTI : 


250 gr di farina

5 gr di lievito
50 gr di cacao amaro
170 gr di burro
300 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
2 uova
250 gr di acqua calda
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO : 


In un contenitore con l'acqua calda sciogliere il cacao amaro con una frusta (anche a mano viene bene) e mettere da parte. Nel recipiente del mixer munito di frusta montare lo zucchero ed il burro ammorbidito nel microonde qualche secondo. Unire le uova una alla volta e continuare montare ad una medio-minima velocità. Aggiungere tutti gli altri ingredienti in polvere piano piano e possibilmente setacciando il tutto; mescolare per qualche minuto. In ultimo aggiungere l'acqua con il cacao e continuare a mescolare aumentando la velocità del robot. 

Preriscaldare il forno a 170° e nel frattempo riempire i pirottini da muffin per metà (al massimo 3/4); il composto da cotto non deve uscire dal pirottino. 
Infornare al terzo ripiano dall'alto per una mezz'ora e fare la prova stecchino. 

Io ho usato dei pirottini di carta e li ho posizionati nella leccarda del forno e non sulla griglia. 

Li ho assaggiati e mi piacciono molto!!!! : D 

Nessun commento:

Posta un commento